SCENARIO

USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

L’industria della lavorazione degli alimenti e delle bevande richiede un’enorme quantità di acqua. Soprattutto nel settore dei prodotti freschi, l’acqua è necessaria per pulire frutta e verdura.

Uno dei problemi principali è la quantità d’acqua continuamente utilizzata negli stabilimenti alimentari, poiché l’acqua è un mezzo che serve a diversi scopi. L’acqua viene utilizzata come ingrediente, come detergente, per la bollitura e il raffreddamento, per il trasporto, il condizionamento e il lavaggio delle materie prime.

PROBLEMA

LA NECESSITÀ DI UNA SOLUZIONE PER IL RICICLAGGIO DELL'ACQUA

Come già detto, uno dei problemi principali di questo settore è l’enorme consumo di acqua e, quindi, lo spreco.

Il cliente che ci ha contattato è un’azienda leader nella produzione di salse con due esigenze specifiche: recuperare l’acqua utilizzata durante il processo di produzione, per il trasporto dei pomodori e la pulizia, con
un sistema di riciclo dell’acqua, e implementare questo sistema di riciclo senza alcun fermo dell’impianto durante la fase di campagna.

SOLUZIONE

FILTRO AUTOPULENTE A PORTATA MEDIA

Per questa applicazione, il filtro autopulente EUSPRAY MFU (portata media), progettato per la rimozione dei solidi a partire da 40μ e di facile installazione, è la soluzione migliore in quanto la sua installazione non comporta fermi dell’impianto di produzione.

L’installazione di un filtro autopulente industriale fornisce una soluzione completa, riducendo la quantità di acqua utilizzata, migliorando la qualità dell’acqua, aumentando il tasso di efficienza e proteggendo gli ugelli di spruzzatura, aiutando a evitare inutili interruzioni.

RISULTATI

Grazie all’installazione del nostro filtro, l’acqua carica di sabbia, sassolini e gambi di pomodoro viene filtrata automaticamente attraverso il nostro sistema di pulizia e l’acqua viene riutilizzata per il trasporto e il lavaggio dei pomodori.

La soluzione fornita garantisce circa 50 mc/h di acqua recuperata, con un risparmio di oltre 190.000 metri cubi di acqua all’anno e un significativo miglioramento dell’efficienza del sistema produttivo.

PRODUCT INSIGHTS

Il filtro autopulente MFU è in grado di filtrare volumi medi di liquidi in base alla quantità e ai tipi di contaminanti da filtrare, senza interruzioni dell’impianto.

Il corpo del filtro e le parti esposte al liquido sono in acciaio inox 304L; su richiesta in acciaio 316. Le guarnizioni sono in Viton e EPDM.A secondo del tipo di liquido e del materiale contaminante filtrato, può essere installata una cartuccia filtrante

  • con barre a V disposte radialmente
  • con fori perforati dall’interno della cartuccia

VANTAGGI

  •  Funzionamento continuo
  •  Costi di esercizio ridotti
  •  Manutenzione minima
  •  Manutenzione minima
  •  Aumento del tasso di produzione
  •  Miglioramento della qualità dell’acqua
  •  Riduzione dell’acqua utilizzata
  •  Protezione degli ugelli

Sei interessato a questa soluzione?

CONTATTACI PER UN'ASSISTENZA PERSONALIZZATA!