UGELLI E ATOMIZZATORI PER INDUSTRIE ALIMENTARI E BEVANDE

UGELLI E ATOMIZZATORI PER INDUSTRIE ALIMENTARI E BEVANDE

Sistemi di spruzzo, ugelli e atomizzatori nei processi alimentari

shutterstock_620172731

Vogliamo aiutarvi a trovare soluzioni per tutti i tipi di processi alimentari!

  • Imballaggio
  • Processi dell’industria delle bevande
  • Panificazione
  • lavaggio contenitori
  • Applicazione in tutte le aziende coinvolte nell’industria alimentare

In molti processi alimentari si usa la tecnologia di spruzzo per lavaggi o sanificazione.

L’esperienza nei processi alimentari e l’ampia gamma di prodotti per il settore ci danno la possibilità di migliorare la qualità degli impianti, aumentare l’efficienza operativa e ridurre gli sprechi.

Rivestimento contenitori in alluminio

Nel pretrattamento delle lattine la qualità della preparazione del contenitore è molto importante. Un’incorretta pulizia o un trattamento incompleto causa problemi di controllo della qualità e costi. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per trovare soluzioni in grado di garantire la massima qualità.

Un esempio è il trattamento di rivestimento che è in grado di migliorare la resistenza all’usura.

Possiamo realizzare ugelli speciali in accordo alle effettive necessità dei clienti.

Lavaggio e risciacquo contenitori e bottiglie con ugelli per l’industria alimentare

La superficie di ogni bottiglia o contenitore ha l’esigenza di essere lavata e sciacquata correttamente prima del loro primo utilizzo o riutilizzo. E’ importante valutare, in base alle dimensioni specifiche, l’ugello giusto da utilizzare per una copertura ottimale

L’uso degli ugelli trattati riduce la manutenzione perché non è necessario intervenire così spesso per la sostituzione come nel caso degli ugelli convenzionali.

Per queste applicazioni vengono generalmente utilizzati ugelli a cono pieno stretto per il lavaggio delle bottiglie prima della sanificazione: l’ugello viene posizionato a 2-3 mm dall’ingresso della bottiglia, e lo stesso viene tenuto leggermente inclinato.

Utilizzare atomizzatori pneumatici consente la sterilizzazione delle bottiglie di acqua minerale.

Applicazioni simili sono state adottate dai produttori di macchinari per l’imballaggio di succhi di frutta e yogurt utilizzando spruzzatori pneumatici con elettrovalvole controllate da una macchina PLC.

Asciugatura contenitori e bottiglie

L’acqua deve essere rimossa dalle cupole delle lattine vuote tra le fasi di lavaggio usando i nostri ugelli d’aria che garantiscono un impatto uniforme e perfetto.

Possiamo anche proporre dei sistemi di asciugatura PAXTON totalmente indipendenti dal  sistema di produzione di aria compressa dello stabilimento , e con l’utilizzo della  sola energia elettrica offrano una modularità e praticità d’uso.

I sistemi Paxton vengono utilizzati nelle più grandi industrie nel confezionamento di bevande analcoliche in bottiglie (area di asciugatura tappi a corona) ed inscatolati per asciugare l’area inferiore.

Rivestimento alimentare

Cioccolata, uova, soluzioni di zucchero, coloranti ed altro devono essere spruzzati sui prodotti. Ridurre gli sprechi nel rivestimento potrebbe essere fatto migliorando la precisione dello spruzzo e riducendo i costi di manutenzione.

Atomizzatori Automatici PA per l’industria alimentare

  • PA1 utilizzata per il rivestimento riduce sprechi.
  • PA1 prodotta in Derlin 500 con ugelli in inox 303 o 316 fatta per speciali applicazioni nell’industria alimentare.
  • PA1-RA pistola a spruzzo modulare per raggiungere la giusta soluzione adatta al tuo impianto.
  • PA1-CR pistole a spruzzo fatte per spruzzare liquido viscoso (con camera riscaldata).
  • PA2 con ugelli idraulici. Non c’è necessità di aria per avere piccole gocce!
  •  PA3 pistola spruzzatrice compatta, con connessione 1/8” per impianti con dimensioni ridotte.
  • PA3-P ideale per applicazioni dove lo spazio è stretto
  • PA4 compatta, per ugelli idraulici. Connessione 1/8” ; senza aria ; gocce di piccole dimensioni !
  • PA5 Le pistole a spruzzo sono realizzate per migliorare la velocità di avanzamento del nastro. Leggere e veloci!

PAA Pistole di spruzzo automatiche con ago di pulizia

PAA1 atomizzatore autopulente oltre ad evitare sprechi ,offre anche la possibilità di un sistema di pulizia ad ogni ciclo di spruzzo.

PAA3 compatta e autopulente. Connessione 1/8” per impianti di dimensioni ridotte.

Pastorizzazione, raffreddamenti e lavaggi

Nei processi dell’industria alimentare vengono generalmente utilizzati ugelli a getto piatto standard per il lavaggio ed il raffreddamento ed ugelli a cono pieno o cono vuoto per i processi di raffreddamento e pastorizzazione. Alcuni esempi riportati qui sotto:

Ugelli a lama per l’industria alimentare

  • Hai bisogno di ugelli per lavare frutta e verdura? Il nostro ugello a lama MC3 è l’ideale per questa operazione.
  • Hai bisogno di ridurre i costi di manutenzione e migliorare la tua produzione? I nostri ugelli a getto piatto con rivestimento speciale sono ideali per questo scopo, possono essere utilizzati a bassa ed alta pressione.
  • Stai cercando precisione e bassa portata con getto a lama? Gli ugelli MC2 sono la scelta giusta.

 

 

Ugelli a cono pieno per l’industria alimentare

  • Ugello a cono pieno di precisione B1
  • Ugello a cono pieno ampio B2
  • Ugello a cono pieno quadrato e grandi gocce serie B3 e B4
  • Adatto per l’uso in tutte le lavorazioni di impianti alimentari

 

 

Ugelli a cono vuoto per l’industria alimentare

Nebulizzatore a cono vuoto con distribuzione uniforme per il riscaldamento e il raffreddamento delle bottiglie durante il processo di pastorizzazione.

Ove vi siano montati degli ugelli a cono vuoto di primo impianto, è possibile ridurre la manutenzione nel vostro impianto di pastorizzazione utilizzando i nostri ugelli a cono con rivestimento.

Se si vuole aumentare l’efficienza del pastorizzatore è possibile installare ugelli a cono pieno di pari geometria di installazione con un basso profilo di intasamento che garantiscono una distribuzione migliore rispetto al cono vuoto, aumentando le prestazioni del sistema.

Umidificazione per l’industria alimentare

Le pistole automatiche PA sono disponibili in un’ampia gamma di spruzzo e portata. Sono realizzate in acciaio inossidabile 303 e 316, nonché in ottone nichelato. Le pistole automatiche PA sono state sviluppate per un’installazione facile e veloce. Progettate con cura per ridurre gli sprechi. Le pistole automatiche sono utilizzate in varie applicazioni come:

  • Applicare prodotti chimici su carne, frutta, verdura, pesce, dessert, ecc.
    • Mantenimento dell’umidità nel magazzino
    • Spruzzare alimenti nella preparazione del cibo come cioccolato, marmellata ..
    • Sanificazione e sterilizzazione delle bottiglie
    • Applicazioni dove sia necessaria una nebulizzazione fine
    • Mettere i prodotti nei serbatoi

 

 

Utilizzo ugelli a getto piatto nell’industria alimentare

Per la soluzione di problemi di pulizia, gli ugelli a getto piatto MC3 sono ampiamente utilizzati in inox 316 e 303. Sono disponibili anche materiali speciali.
L’ugello a getto piatto MC3/MC2/C1 viene utilizzato ove vi sia una richiesta di buon impatto sulla superficie che dobbiamo trattare, ad esempio per la pulizia del trasportatore.

Utilizzo ugelli a cono pieno nell’industria alimentare

L’ugello a spirale a cono pieno B9 con dei passaggi interni ampi garantisce una buona copertura con un basso profili di intasamento.
Trattamenti speciali realizzati secondo le normative dell’industria alimentare garantiscono una minore usura.

Teste lavaggio serbatoi per l’industria alimentare

Teste per lavaggio serbatoi fisse o rotanti realizzate interamente in SS316 con filettatura e perno di bloccaggio in acciaio per evitare contaminazioni. Disponibili in vari modelli di nebulizzazione, copertura, connessioni e materiali, oltre ad avere per alcune tipologie di testine al certificazione ATEX.

Sistemi di filtrazione per i liquidi di processo per l’industria alimentare

La necessita di risparmiare acque di processo e di proteggere parte degli impianti ove vi sia la possibilità di utilizzare liquidi che vengono da processi precedenti, ci ha permesso di utilizzare dei sistemi di filtrazione sia statici che autopulenti.

Il principio di funzionamento è uguale per tutti i modelli: il liquido da filtrare attraversa una cartuccia filtrante depositando le sospensioni solide sulla superficie interna della cartuccia stessa, e fuoriesce con il grado di filtrazione desiderato.
Le cartucce hanno gradi di filtrazione di un massimo di 2.000 micron (una richiesta) fino ad un minimo di 50 micron.
Sono interamente realizzati in acciaio inossidabile AISI 304 o 316, con valvole manuali o automatiche per qualsiasi sistema di elemento filtrante, molto importante quando le particelle sospese nel fluido hanno una forte forza di coesione e si possono creare depositi.

I filtri autopulenti nell’agro alimentare e nell’imbottigliamento vengono utilizzati:

– Nelle applicazioni in cui vengono usati ugelli per il lavaggio e / o il trattamento per filtrare il liquido che alimenta gli ugelli di spruzzatura.
L’introduzione del filtro previene l’intasamento.

– Nelle aziende imbottigliatrici dove avviene la filtrazione di acqua di lavaggio per la rimozione dello sporco di varie etichette e carta.

– Impianti di trattamento delle acque prima della demineralizzazione, i filtri vengono applicati prima dell’impianto di demineralizzazione e quindi consentono un pre-filtraggio. L’applicazione di questi filtri consente notevoli risparmi sia nella de-mineralizzazione di impianti di resina, sia nelle membrane ad osmosi inversa.

-Filtro posizionato per proteggere gli ugelli situati sul pastorizzatore che ricicla l’acqua dal bacino sottostante.-Per utilizzi a protezione di macchine alimentari.

-Per filtrare l’acqua in ingresso dalla rete idrica che verrà utilizzata nella macchina alimentare

– Per la filtrazione dell’acqua dall’autoclave per scongelare i cibi surgelati prima della lavorazione. L’acqua viene spruzzata con un cono pieno e la sua caduta sul fondo viene riciclata filtrandola con un filtro autopulente.

– Per proteggere gli ugelli di pastorizzazione utilizzando acqua dai pozzetti. L’uso di filtri permette di migliorare la qualità dell’acqua utilizzata e diminuisce l’usura degli ugelli che si erodono a causa della sabbia nell’acqua.

– Filtrazione del cioccolato: il filtro elimina le impurità e rimuove i grumi di cioccolato indesiderati all’utente finale.

Nella stessa area sono stati inclusi filtri autopulenti per lisciare il cioccolato utilizzato per la produzione del prodotto finito.