Sono sistemi di umidificazione dell’aria a controllo elettronico, montati a parete e soffitto con tecnologia “Dry Fog ” a nebbia secca in grado di incrementare velocemente il livello di umidità dell’aria di grandi ambienti produttivi, inoltre è ideale anche per abbattimento polveri e per ridurre l’elettricità statica. Sistema di umidificazione fisso o mobile con tecnologia “dry fog” a nebbia secca è in grado mantenere costante il corretto grado di umidità, di grandi ambienti come cantine e aree di stoccaggio.
L’umidità è un fattore essenziale per ridurre la problematica dell’evaporazione del vino conservato in barrique. Il legno delle botti è un materiale igroscopico che tende a rilasciare l’umidità interna verso l’ambiente esterno. In caso di un livello non adeguato di umidità della cantina, la botte genera un’evaporazione del vino contenuto in essa con gravi perdite dal punto di vista economico. Queste perdite economiche sono causate dal calo del prodotto nelle botti, dalla riduzione della qualità e dai costi per gli interventi di rabbocco.
Una Barrique standard contiene 225 litri di vino, annualmente si verifica una perdita di circa 15% di prodotto per un totale di 33 litri. Inoltre, con tassi di umidità troppo bassi, le botti in legno sono a rischio di disseccamento e di apertura delle giunzioni del fasciame compromettendone la qualità e l’efficienza nel tempo.
RHCONTROL rappresenta una risposta tecnologica ideale con costi d’investimento e manutenzione competitivi.