Granulometria, precisione e altre caratteristiche dei nostri ugelli

Quando cerchiamo i migliori componenti per i macchinari della nostra attività dobbiamo studiare con molta attenzione le sue caratteristiche tecniche. Gli ugelli Euspray sono in grado di fornire la massima qualità, essendo stati presi in considerazione numerosi fattori sia nella fase di sviluppo che in quella di produzione. Bisogna valutare tutto ciò che comprende il funzionamento, oltre a tutte le possibilità che può offrire. Con il vantaggio che sono molto utili per un gran numero di settori, questi componenti sono il pezzo perfetto che stavate aspettando per il corretto funzionamento dei processi di lavorazione relativi alla vostra attività.

Uso dell’ugello e portata

La missione dell’ugello spruzzatore è quello di trasformare l’energia totale di un liquido in energia cinetica, che scompone il liquido in piccole particelle per essere distribuito in modo uniforme, considerando il modo in cui vogliamo che questo accada . Qui si deve tener conto di un concetto, la portata , che è determinata dal diametro interno del passaggio per la pressione esercitata.
L’energia cinetica può anche essere utilizzata per fornire una maggiore penetrazione del liquido. Inoltre, gli ugelli Euspray consentono una portata variabile a seconda della pressione, che può essere calcolata facilmente grazie alle tabelle incluse nel catalogo dei prodotti.

Granulometria, impatto e angolo di spruzzo

ugelli Euspray forme spruzzo

Un altro concetto da comprendere quando si parla di ugelli è la granulometria, che si riferisce al diametro delle gocce. Tenete a mente che i principali fattori che influenzano questo aspetto sono portata, pressione e il tipo di ugello in questione. In generale si può dire che un aumento nel flusso a pressione costante comporta un aumento delle dimensioni delle gocce. Se nel nostro processo abbiamo bisogno di goccioline finissime dovremo ricorrere ad atomizzatori pneumatici, se invece abbiamo bisogno di gocce più voluminose, ad ugelli a cono pieno.
D’altra parte, è anche importante valutare la forza di impatto del getto, perché a seconda del processo che verrà effettuato ci servirà in un modo o nell’altro. Questa forza di impatto dipende principalmente dalla portata, dalla pressione e dalla forma dello spruzzo. Se il nostro scopo è quello di creare un forte impatto sarà conveniente utilizzare ugelli a getto piatto; mentre se vogliamo che l’impatto sia più debole, dovremo usare gli ugelli a cono pieno e cono vuoto con grande angolo di spruzzo.
Quest’ultimo concetto, l’angolo di spruzzo, è generalmente misurato in prossimità del foro dell’ugello. A questo punto è importante notare che la natura del prodotto che si utilizza incide sulle caratteristiche degli ugelli. Aumentando la viscosità di ciò che deve essere utilizzato nel processo si riduce l’angolo di spruzzo ed è qualcosa che si deve calcolare per ottenere l’effetto desiderato.

Durata degli ugelli Euspray

E ‘ sicuramente uno dei temi che più preoccupa quando si stanno cercando i migliori pezzi per un processo di lavorazione. E l’usura è inevitabile nel foro dell’ugello, che ha implicazioni per l’aumento della portata e provoca un deterioramento della forma del getto. Tuttavia , quando si tratta di ugelli Euspray dobbiamo tener presente che la sua composizione è progettata per prolungare la vita del pezzo. Infatti, l’acciaio inossidabile ha una durata cinque volte superiore rispetto all’ ottone.