UGELLI SPRUZZATORI PER SISTEMI ANTINCENDIO

UGELLI SPRUZZATORI PER SISTEMI ANTINCENDIO

Diversi ugelli spruzzatori idraulici di nostra produzione sono particolarmente adatti per la protezione antincendio. Per esempio gli ugelli a cono pieno (sia normale che ampio) vengono utilizzati per applicazioni di protezione a diluvio o a pioggia , che sono i sistemi più diffusi di protezione antincendio…

In questo tipo di sistemi antincendio, l’obiettivo è di “affogare” l’area interessata all’incendio con grandi quantità di acqua distribuite in modo ottimale.
Gli ugelli Euspray hanno una grande capacità di assorbimento di calore, inoltre la pioggia prodotta raffredda il combustibile portandolo al di sotto della temperatura di accensione.
Altro vantaggio non trascurabile è che si evita un eccessivo spreco di acqua.

Gli ugelli a cono pieno sono anche utilizzati per applicare spray chimici estinguenti nelle cucine, nelle stazioni di estrazione petrolifera o per spruzzare schiumogeno per spegnere incendi di liquidi infiammabili in tutte le situazioni in cui non sempre è possibile utilizzare solo acqua.

Negli impianti antincendio sono spesso utilizzati anche ugelli atomizzatori.
Le piccolissime goccioline prodotte dagli atomizzatori hanno la capacità di raffreddare notevolmente la zona colpita dal fuoco.
Inoltre le goccioline – che con il calore si trasformano in vapore – rimuovono l’ossigeno presente nell’ambiente sottraendo al fuoco il comburente necessario per mantenersi.

Per creare cortine d’acqua necessarie a fermare l’avanzamento del fuoco vengono utilizzati ugelli spruzzatori con getto a lama.
Il corretto posizionamento degli ugelli a lama consente di formare vere e proprie tende d’acqua che circoscrivono la zona interessata dalla propagazione delle fiamme.

Sono possibili costruzioni di ugelli a cono pieno di diverse dimensioni e forme per completamento di impianti antincendio su speciali richieste del cliente.
Gli ugelli a spirale sono i più utilizzati per la protezione antincendio. Sono in grado di spruzzare una grande quantità di acqua sulla zona colpita.
Alta capacità significa efficienza nella lotta contro il fuoco. Inoltre la loro particolare conformazione priva di ogni parte interna allontana  ogni possibile rischio di occlusione del passaggio di acqua anche nel caso venga utilizzata dell’acqua non perfettamente pulita.

Quando l’acqua destinata all’alimentazione degli ugelli di impianti antincendio non è particolarmente pulita si utilizzano sempre più spesso i filtri Euspray.

Solitamente i filtri sono alimentati da una pompa che preleva acqua da grossi bacini di raccolta acque non sempre pulite mantenendo sia l’impianto che gli ugelli sempre puliti.