SISTEMI DI UMIDIFICAZIONE PER CANTINE VINICOLE

SISTEMI DI UMIDIFICAZIONE PER CANTINE VINICOLE

Sistemi di umidificazione dell’aria, modelli RHCONTROL180 e RHCONTROL360

Sono sistemi di umidificazione dell’aria a controllo elettronico, montati a parete e soffitto con tecnologia “Dry Fog ” a nebbia secca in grado di incrementare velocemente il livello di umidità dell’aria di grandi ambienti produttivi, inoltre è ideale anche per abbattimento polveri e per ridurre l’elettricità statica. Sistema di umidificazione fisso o mobile con tecnologia “dry fog” a nebbia secca è in grado mantenere costante il corretto grado di umidità, di grandi ambienti come cantine e aree di stoccaggio.

L’umidità è un fattore essenziale per ridurre la problematica dell’evaporazione del vino conservato in barrique. Il legno delle botti è un materiale igroscopico che tende a rilasciare l’umidità interna verso l’ambiente esterno.  In caso di un livello non adeguato di umidità della cantina, la botte genera un’evaporazione del vino contenuto in essa con gravi perdite dal punto di vista economico. Queste perdite economiche sono causate dal calo del prodotto nelle botti, dalla riduzione della qualità e dai costi per gli interventi di rabbocco.

Una Barrique standard contiene 225 litri di vino, annualmente si verifica una perdita di circa 15% di prodotto per un totale di 33 litri. Inoltre, con tassi di umidità troppo bassi, le botti in legno sono a rischio di disseccamento e di apertura delle giunzioni del fasciame compromettendone la qualità e l’efficienza nel tempo.

RHCONTROL rappresenta una risposta tecnologica ideale con costi d’investimento e manutenzione competitivi.

A differenza di altre soluzioni per l’umidificazione di ambienti il sistema RHCONTR permette di:

  1. Impostare il livello di umidità desiderato e mantenerlo constante in tutto l’ambiente attraverso una centralina elettronica e un sensore di umidità.
  2. Ridurre i costi di acqua e aria compressa attraverso l’attivazione automatica degli ugelli solo in caso di necessità.
  3. Ridurre i costi di manutenzione grazie al sistema auto-pulente che rimuove i residui di calcare dall’ugello in modo completamente automatico.

Vantaggi:  I vantaggi quantitativi e produttivi ottenibili di una cantina correttamente umidificata con il sistema RHCONTROL sono:

  1. Aumento della produttività complessiva della cantina
  2. Riduzione del disseccamento delle botti
  3. Riduzione dell’evaporazione naturale dei vino
  4. Riduzione dei rabbocchi
  5. Costi di gestione irrisori
  6. Evita la bagnatura dei pavimenti e oggetti posti al di sotto dei sistemi di spruzzatura
  7. Ammortamento del sistema in tempi brevissimi.

Principio applicativo: L’applicazione fissa di RHCONTROL nella vostra cantina è semplice e poco costoso.